L’inizio delle Olimpiadi di Londra è imminente, e gli sponsor si contendono a suon di applicazioni e iniziative il maggior coinvolgimento degli utenti. Panasonic, Samsung, Coca Cola, BMW tutti hanno lanciato campagne che utilizzano i social media, da Facebook a Youtube passando per Twitter per conquistare l’attenzione del pubblico. Procter & Gamble ha presentato in questi giorni “Kids”, il secondo spot della campagna globale Grazie di Cuore, Mamma, di cui abbiamo già scritto e che sicuramente è un esempio di successo di come si possa rafforzare la brand reputation di un’azienda.
Un’altra interessante iniziativa, non così impattante a livello di reputazione ma con un ottimo livello di engagement, è quella promossa da EDF, il colosso dell’energia francese. La società catturerà l’attenzione dei londinesi e dei visitatori della capitale inglese con uno spettacolo di luci notturne sul London Eye, una delle ruote panoramiche più grandi del mondo. Il tutto guidato dall’entusiasmo per le Olimpiadi, espresso dagli utenti su Twitter. La campagna “Energia della Nazione” misurerà infatti lo stato d’animo degli inglesi durante i giochi olimpici, utilizzando i dati provenienti da 10 milioni di utenti Twitter del Regno Unito.
Grazie a un algoritmo intuitivo sviluppato da un professore dell’Università di Wolverhampton e da un gruppo di laureati del Massachussets Institute of Technology (MIT), esperti in analisi linguistiche e dei sentiment online, i twitter pubblicati con l’hashtag #Energy2012 verranno classificati, suddivisi in commenti positivi e negativi e filtrati attraverso un programma che li convertirà in uno spettacolo di luci. Se, per esempio, l’energia è positiva al 75 per cento, si illumineranno tre quarti della ruota.
Il London Eye si accenderà ogni sera alle ore 21 e alle 22: i migliori momenti sportivi della giornata saranno distillati in un concerto visivo che rappresenterà i trionfi, le glorie, le delusioni, le amarezze e le sorprese dell’intera nazione. Uno show spettacolare di supporto emotivo per gli atleti che sicuramente coinvolgerà il patriottico popolo inglese. EDF allestirà anche una struttura presso il London Eye che permetterà ai visitatori di partecipare all’attività social. A completamento della campagna sono stati creati un sito web dedicato, un applicazione per smartphone e una FacebookApp.