Mc Donald’s. Un arrivederci puo’ essere col sorriso?
Le chiusura di un punto vendita, di un impianto, di una sede rappresenta un momento particolarmente critico nella vita di un’azienda. Comunicare e gestire i rapporti con la stampa, la comunita locale, i consumatori e i dipendenti è estremamente difficile per il management, ma la comunicazione – se globalmente intesa – mediante una politica di trasparenza e correttezza, può difendere la reputazione aziendale e incidere sulla strategia di gestione della crisi, magari creando occasioni di visibilità che propongono un messaggio “conciliante” .
Mc Donald’s è andata ben oltre questo e, per la chiusura dello storico ristorante in Galleria Vittorio Emanuele a Milano, in uno dei crocevia più importanti della capitale meneghina – ha deciso di salutare il proprio pubblico senza tradire l’ottimismo e la positività che da sempre contraddistinguono l’immagine della catena di fast food. Il 16 ottobre, ha infatti offerto “l’ultimo pasto democratico” a tutti coloro che si sono presentati alle casse. E il pubblico non si è fatto attendere: centinaia di persone si sono riversate in Galleria, pazientando per ore e suscitando la curiosità di fotografi e telecamere.
Come dire hamburger, patatine e bibita gratis per tutti, in una grande festa senza lacrime – ma con un bel sorriso stampato in volto … come nella migliore tradizione del brand!