Hot

@edicolafiore. La rassegna stampa più bizzarra, ma mai così apprezzata

Standing ovation per l’Edicola di Fiorello. Secondo Antonio Dipollina “rimanda a tutto quello che, in Italia, tra radio e tv non c’è: e di cui ci sarebbe un gran bisogno. Per Aldo Grasso – una delle penne più pungenti del giornalismo italiano – “@edicolafiore è solo un atto di generosità, un regalo di chi è cosciente del proprio talento e gioca con un’inedita forma di gloria clandestina”. Anche Sky si è accorta del successo del format e alcuni giorni fa ha annunciato lo sbarco del programma su Sky Uno.
Amici dell’edicola è fatto di riprese amatoriali e della classica capacità d’improvvisazione di Fiorello che, senza mai apparire in video, inquadra con l’iPhone “i suoi amici del bar”: infreddoliti e veraci, intenti a leggere i quotidiani e a produrre una delle più bizzarre (e meno istituzionali) rassegne stampa. Ogni mattina il video viene poi postato su Youtube e su Twitter, dove gli internauti non esitano a cliccare e a condividere il filmato, che viaggia con una media di 10 mila visualizzazioni.
Secondo Francesco Specchia il format proposto da Fiorello non è nuovo, ma “l’ha inventato Gianni Ippoliti un quarto di scolo fa” … Come spiegare, allora, il grande successo del programma, tanto da attirare anche le attenzioni di Sky, emittente notoriamente moderna e sperimentatrice? Probabilmente, per la capacità dello showman di condensare in 10 minuti al giorno le notizie più interessanti e appealing del panorama italiano. Riproponendole in chiave ironica e mettendole a disposizione, gratuitamente, di un numero infinito di lettori.

L’interesse degli internauti nei confronti di questo format trova riscontro anche nell’indagine dell’Osservatorio sul Capitale sociale degli italiani, promosso da Demos-Coop che dimostra come gli italiani utilizzino sempre più la Rete per molti usi, tra cui l’informazione e l’aggiornamento sui fatti del mondo. La lettura dei quotidiani on-line coinvolge circa due utenti su tre; il 40% dei cittadini considerati complessivamente. Lo stile di lettura non è però uguale per tutti. Si legge con maggiore o minore frequenza. Si combina con i giornali cartacei oppure ci si affida solo alla rete. Il successo di Fiorello conferma anche l’interesse crescente del pubblico nei confronti di un’informazione che si fa sempre più ironica. Lo sa bene Giovanni Floris che, vede gli ascolti di Ballarò schizzare alle stelle, quando Maurizio Crozza imita politici e Manager. E lo sa anche Milena Gabanelli che, domenica scorsa, in collegamento con Fabio Fazio, si è rivolta sarcasticamente a Luciana Littizzetto chiedendole: “Ma Fabio Fazio ti invita o ti regala dei fiori visto che gli impenni la curva?” …

© Riproduzione riservata

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... aspetti di reputazione, crollo in Borsa, data, LinkedIn, peace, Privacy, reputazione, sicurezza, social media, social network, strategia di recovery, twitter
Il Guardian, Facebook e l’accusa di manipolare i trending topics

Sebbene non sia disponibile in italiano, Trending è una sezione di Facebook che permette agli...

Per Convivio “L’Aids è di moda”. Provocazione o reputazione?

E’ questo il tanto discusso claim della nuova campagna scelta da Convivio per promuovere la...

La reputazione di Johnson & Johnson si decide in tribunale?

La sentenza è stata emessa, di nuovo: Johnson & Johnson dovrà pagare 55 milioni di...

Chiudi