Un premio per la comunicazione made in Eataly
Sandra Trabucco, responsabile comunicazione di Eataly è la migliore comunicatrice aziendale 2012. Il riconoscimento è stato assegnato sabato scorso da Ferpi e dalla Fondazione Valentino nell’ambito del Premio Ischia internazionale di giornalismo. Come racconta Business People, il team Sandra Trabucco è stato in grado di “costruire un grande progetto di storytelling, di narrazione d’impresa, recuperando e rilanciando i prodotti, i valori e le tradizioni dell’italian food”. La comunicazione di Eataly integra diversi tools: dalle relazioni pubbliche, alla pubblicità, passando per le attività digital e gli eventi.
Il segreto del successo di Eataly deriva dall’intuizione del fondatore Oscar Farinetti che, nel corso degli anni, si è costruito una solida reputazione di innovatore e imprenditore di successo. Farinetti ha costruito un impero enogastronomico che si propone di educare il consumatore oltre che vendere.
Le nuove attività e i progetti di Farinetti sono costantemente ripresi dai media.Il 25 giugno l’inaugurazione di Eataly Roma nell’Air Terminal Ostiense (definito da Repubblica come “il tempio dell’enogastronomia italiana”) ha richiamato il Presidente Giorgio Napolitano e oltre 100 mila visitatori. I media hanno fatto gara a chi dedicava più spazio all’evento, riservando alla “Disneyworld della bellezza italiana” una coverage eccezionale. E’datata 5 luglio, inoltre, l’intervista-confessione di quattro pagine sui successi e sui progetti futuri che L’Espresso ha rubato al patron di Eataly.