La cara ‘vecchia’ carta e’ al centro di questa campagna di comunicazione promossa da Two Sides UK con  l’obiettivo di modificare le credenze e gli atteggiamenti erronei diffusi nella popolazione circa la non sostenibilita’ della carta stampata appunto.
Le aziende della filiera della comunicazione su carta, unite sotto il marchio Two Sides,  ambiscono a garantire che, in un mondo di risorse esauribili, anche le generazioni future possano beneficiare delle esclusive caratteristiche di riciclabilità e rinnovabilità della carta e dei mezzi stampati. Il tutto con un comune impegno a favore di attività forestali, di produzione cartaria e di stampa più sostenibili e responsabili. Una campagna che, come tutte le attività di Two Sides in molti paesi tra cui l’Italia, vuole lavorare sulla reputazione di una complessa  filiera industriale intervenendo sulle ripercussioni di immagine e sulle percezioni di essa nell’immaginario collettivo.
La campagna vuole evidenziare come la carta sia il mezzo di comunicazione più naturale e rinnovabile, attraverso messaggi che in effetti possono risultare un po’ inusuali per orecchie abituate a sentir parlare di deforestazione o di impatto ambientale della produzione di carta stampata. Parte del progetto consiste infatti nella realizzazione e divulgazione di una ricerca condotta in collaborazione con IPSOS dalla quale emergono dati interessanti: quasi il 70% della carta circolante in Europa viene raccolta e riciclata e, rispetto al 1950, le foreste che forniscono il legno per la produzione di carta hanno una superficie del 30% in più, per citarne alcuni. Ma non solo: la quasi totalità (80%) dei 5.000 consumatori intervistati ha dichiarato che preferisce leggere e documentarsi su un supporto cartaceo piuttosto che su uno schermo.
I dati emersi dalla ricerca forniscono quindi i contenuti su cui articolare gli altri elementi della campagna: un video informativo ed educational veicolato attraverso il portale web dedicato al progetto e attraverso i social network (Facebook e Twitter); brochure informative rivolte al consumatore scaricabili online e una massiccia campagna ADV sui quotidiani e i periodici inglesi con un investimento di circa 2,5 milioni di euro. Da non tralasciare il fatto che Two Sides ha stretto una partnership strategica con le principali associazioni i principali editori di quotidiani e periodici del Regno Unito, ovviamente. L’appoggio di una ‘lobby’ non poteva mancare, dietro ad una campagna educational come questa, che si propone di far cultura su un tema tanto attuale ed evidentemente tanto distorto nella percezione dell’opinione pubblica.
La campagna proseguirà per tutto il 2012 e per aumentare il livello di engagement con il consumatore finale, propone anche un contest video particolarmente ‘divertente’: inviando un breve video sul tema ‘love paper’ che mostri quanto può essere divertente interagire con la carta si possono vincere 150 sterline (circa 200 euro).
Aspettiamo di vedere come proseguirà la campagna e con quali risultati, considerati l’obiettivo tanto ambizioso e la tematica ‘in controtendenza’…

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *