Incrementare la notorietà di una serie televisiva trasmessa da anni su canali nazionali non è un’operazione scontata, specialmente se si ha a disposizione un budget ristretto per una campagna di comunicazione rivolta a un target di pubblico ben definito.
Per il lancio della nona stagione del popolarissimo sceneggiatoTwo and Half Menla Comedy Central ha chiesto all’agenzia EdenCancan di attirare l’attenzione del pubblico maschile di giovani adulti con un’azione di PR in grado di ricollegarsi alla campagna pubblicitaria “Obsession” in programmazione nel periodo.
Il team EdenCancan per rispondere a questo incarico ha cercato di agire al di fuori degli schemi consueti di promozione di un programma televisivo, promuovendo un serial già molto noto e poco notiziabile come novità per la stampa generalista. Il successo raggiunto dalla campagna di PR è stato quello di portare all’onore delle cronache la nuova serie senza renderla oggetto della attività di comunicazione, operando secondo schemi appunto inconsueti, fantasiosi e in grado di catturare l’attenzione anche di un pubblico poco interessato allo sceneggiato trasmesso da Comedy Central.
Ossessione è divenuta per alcuni cittadini inglesi proprio la figura di uno dei protagonisti della serie. Il team EdenCancan infatti ha cercato su tutto il territorio nazionale tutti i paesi di nome Ashton per trasformarli in comuni dedicati a…Ashton Kutcher! L’agenzia operando nottetempo ha infatti cambiato tutta la segnaletica dei paesi rinominandoli come il divo americano, ha cambiato le insegne dei negozi e piazzato un busto raffigurante l’attore nei pub dei quattro paesi che presentavano casualmente la parziale omonimia. Così, utilizzando il meccanismo canonico della candid camera alla mattina sono state riprese e fotografate le reazioni allibite della popolazione locale che sono state inviate ai media.
Ma Kutcher oltre a essere stato protagonista di questa ossessione ne è stato anche vittima. Infatti, l’attore americano è una delle personalità mondiali con un maggiore seguito di follower su twitter: un ottimo mezzo per farsi un po’ di pubblicità gratuita. In modo molto semplice e veloce è stato creato un account fake di una fan che ha iniziato una vera e propria azione di stalking verso Kutcher che inconsapevole dell’azione di PR ha risposto ai tweet dell’ammiratrice troppo invadente. In questo modo il team ha avuto visibilità presso oltre 9,5 milioni follower dell’attore.
Grazie a queste azioni semplici ma di grande impatto la nuova serie dello sceneggiato Two and Half Men è stata coperta da 598 articoli sulla stampa nazionale senza avere il coinvolgimento diretto della sua star principale, Aston Kutcher, che non è stato incluso in queste attività di PR per non sforare il budget a disposizione (circa 20000 euro). La campagna ha centrato l’obiettivo che si era prefissato facendo crescere del 29% il target di giovani adulti della nuova serie dello sceneggiato: il miglior risultato di sempre per Comedy Central.