In occasione delle Olimpiadi 2012, Nike ha presentato la sua ultima campagna di comunicazione: Find Your Greatness, perché essere “grandi” non è solo per pochi eletti. E’questo il messaggio che il Gruppo Americano ha lanciato attraverso il video virale del suo nuovo spot, realizzato per ispirare chiunque voglia ottenere successi nello sport e raggiungere i proprio obiettivi migliorandosi continuamente. Nike non poteva scegliere momento migliore per questa iniziativa, promossa proprio quando l’attenzione del mondo intero è rivolta a Londra e alla manifestazione olimpica. Lo scopo della campagna è quello di coinvolgere tutti gli amanti dello sport affinché si sentano protagonisti pronti a lottare per eccellere e raggiungere il proprio momento di gloria.
Focus della campagna è il video “Find your Greatness” , lanciato sui social media e sui canali digitali, e trasmesso sul piccolo schermo in 32 paesi.
Il video mostra atleti comuni da tutto il mondo che si allenano, giocano e gareggiano; a legare tutte le situazioni il fatto che le diverse località rappresentate si chiamino tutte London, da Little London in Giamaica a London in Ohio fino a East London in Sud Africa. Mente le storie di questi “normal people” si susseguono, una voce fuoricampo sottolinea che la gloria non è riservata solo alle superstar ma è una meta a cui tutti possono aspirare e arrivare. Un invito ad “aspettarsi di più, da ognuno di noi.
Perché la grandezza non è nascosta da qualche parte, in un posto speciale, in una persona speciale. La grandezza è ovunque ci sia qualcuno che la sta cercando”. Oltre al video, Nike proporrà una serie di missioni digitali alla community per motivarli a scoprire la propria grandezza. Ogni progresso e ogni risultato raggiunto potrà essere condiviso tramite l’ hashtag di Twitter, #findgreatness, che permetterà di dare vita ad una conversazione a livello globale su come gli atleti raggiungono ovunque il proprio momento di gloria. Nike, che mantiene il primato negli USA, Canada e Cina che sommati coprono il 36.3% del mercato dell’abbigliamento sportivo globale, ha nel suo dna una forte componente innovativa che ha fatto si che il marchio scegliesse di scommettere sul web prima e di più, destinando l’80% degli investimenti in comunicazione all’on line e questa campagna ne è un’ulteriore conferma.
Il mercato dello sportswear è altamente competitivo e il rischio del passaggio dei consumatori da una marca all’altra decisamente elevato; fidelizzare il cliente diventa dunque fondamentale e i grandi gruppi stanno lavorando sempre di più anche in questa direzione. Nike, in un momento strategico come quello delle Olimpiadi, ha scelto di dare fiducia ancora una volta al web, attraverso una campagna viral con un messaggio fortemente motivazionale che mette al centro le persone comuni. Un messaggio in cui ognuno può riconoscersi e ritrovarsi con le proprie passioni, i propri sacrifici e i propri sogni perché, come recita la voce fuori campo del video che ha fatto il giro del mondo “Tutti possiamo essere grandi”. [youtube_sc url=”http://youtu.be/ICYGaHb00tU” width=”500″]