E’ questa in sostanza la frase che si potrebbe desumere da un recente sondaggio svolto da TolunaQuick, azienda specializzata in on line survey, per conto dell’agenzia C&M su un campione di oltre 3000 utenti. Dai dati emersi risulta infatti che la metà degli intervistati, oltre il 50%, si considera subissato dai cosiddetti digital adv e anzi per il 75% degli utenti ricevere uno o più messaggi pubblicitari su Facebook da un’azienda non è necessario e anzi spesso quasi eccessivo. Tanto che il 40% si rifiuta di condividere le attività di un determinato brand con i propri amici. Il sondaggio rivela anche che il 40% degli utenti di social network considera complesso il sistema di accesso alle promozioni via web fatte dalle aziende. E un 20% ritiene gli incentivi proposti inferiori agli sforzi effettuati.
In questo panorama in apparenza infausto tuttavia non mancano le buone notizie. Infatti sempre dalla ricerca emerge che l’80% dei websurfer non si fa problemi ad esprimere il proprio gradimento verso un prodotto o un brand, cliccando in modo spontaneo il tasto mi piace delle pagine Facebook. Il 50% cerca news e aggiornamenti sui social network e sul web in generale e il 20% posta proattivamente messaggi nelle pagine dei brand preferiti.
La battaglia dei social si gioca dunque sui contenuti…come a dire il mi piace su Facebook lo clicco, ma quando lo dico io.