Hot

Apple sarà Made in Usa

Apple sarà nuovamente Made in Usa. Alcuni gironi fa, infatti, il CEO Tim Cook, in un’intervista a Bloomberg, ha annunciato che una delle linee di Mac attualmente in commercio in Cina verrà fabbricata esclusivamente in Usa, a partire dal 2013.
L’investimento per riportare parte della produzione negli Stati Uniti sarà di 100 milioni di dollari. Contributo sicuramente significativo nella campagna per la reindustrializzazione degli Stati Uniti e che di certo non potrà che lavorare in modo positivo sulla reputazione della Apple. La news ha fatto il giro del mondo e, stando alle dichiarazioni del Sole 24 Ore, “ha fatto notizia, tanto da relegare in secondo piano anche i travagli in Borsa del titolo”.

In questi ultimi mesi negli Stati Uniti, oltre all’azienda di Cupertino, sarebbero diverse le imprese che prevedono rimpatri di parte delle attività. Il Boston Consulting Group, in uno studio dal titolo “Made in America, again”, ha annunciato che il 37% delle grandi imprese manifatturiere sta pianificando forme di rientro in USA, causate probabilmente dagli aumenti dei salari in Cina, dai miglioramenti della produttività negli Stati Uniti, dall’indebolimento del dollaro e dagli incentivi pubblici.
Inoltre, in un sondaggio appena realizzato, il Council of Supply Chain Management Professional ha dichiarato che il 40% delle imprese del settore hi-tech crede che questo trend di trasferimento di produzione verso gli Stati Uniti, continuerà anche nei prossimi mesi. Prospettive rosee dunque per l’economia statunitense e per l’azienda di Cupertino, che “potrebbe sfruttare” questa strategia di rientro anche in ottica PR, per raffreddare le polemiche sul proprio rapporto con la Foxconn; causa, negli scorsi mesi, di non pochi rumors intorno all’immagine e alla reputazione della Apple …

© Riproduzione riservata

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... aspetti di reputazione, crollo in Borsa, data, LinkedIn, peace, Privacy, reputazione, sicurezza, social media, social network, strategia di recovery, twitter
Il Guardian, Facebook e l’accusa di manipolare i trending topics

Sebbene non sia disponibile in italiano, Trending è una sezione di Facebook che permette agli...

Per Convivio “L’Aids è di moda”. Provocazione o reputazione?

E’ questo il tanto discusso claim della nuova campagna scelta da Convivio per promuovere la...

La reputazione di Johnson & Johnson si decide in tribunale?

La sentenza è stata emessa, di nuovo: Johnson & Johnson dovrà pagare 55 milioni di...

Chiudi