Sky compra "Italia's Got Talent" e spiega il perchè ai suoi dipendenti
Una mail inviata ai più di 5mila dipendenti di Sky in tutta Italia, nessuno escluso: dai top level del management fino ai tecnici dei cablaggi e della manutenzione; per spiegare il perché dell’acquisto del format “Italia’s Got Talent” finora andato in onda su Canale5 con un notevole successo. Il motivo che ha spinto la direzione di Sky a condividere questa notizia con i suoi dipendenti è che il format per il suo alto valore è stato acquistato a costi triplicati, proprio per questo la compagnia ha sentito il bisogno di assicurare che nonostante l’uscita di denaro considerevole, la decisione dell’azienda non pregiudicherà il lavoro e le condizioni di nessuno perché è già pronto un piano per far rientrare l’investimento.
Cosa ci dice questo gesto sulla reputazione e il comportamento dell’azienda Sky? Ci dice che un trattamento di massima trasparenza verso i propri dipendenti non è un optional, ma un prerequisito affinché la fiducia reciproca costruisca giorno dopo giorno un rapporto di lavoro proficuo da entrambe le parti. Ci dice che le occasioni di crescita per un’azienda riguardano anche tutti i dipendenti e rappresentano per tutti un’opportunità e una sfida a cui nel bene e nel male si deve partecipare.
Nel frattempo in rete scoppia l’ironia e la prima a polemizzare è Maria De Filippi, orfana della conduzione dello show, che partecipa alle discussioni su internet sotto pseudonimo e tira frecciatine a destra e a manca. L’altra reduce dall’esperienza, Belen, dichiara di voler aprire una società con la sorella per riempire il tempo che ora le avanza. Ma per loro, a quanto ci risulta, non arriva nessuna lettera di incoraggiamento da Sky.