MC Cain Foods ha puntato sulla comunicazione non convenzionale per il lancio della nuova Ready Baked Jackets Range; una jacket potato surgelata pronta in cinque minuti. L’agenzia di comunicazione ha scelto di lavorare su un duplice fronte in occasione della presentazione del nuovo prodotto, orchestrando una campagna rivolta sia alla stampa sia al consumatore finale. Se non ci sembra brillare per originalità l’attività pr dedicata ai giornalisti (che ha previsto il format tradizionale del press day reso più attuale dalla campagna teasing realizzata il giorno prima dell’evento), sicuramente risulta di tutt’altro spessore la campagna dedicata al consumatore finale. Mc Cain ha optato, infatti, per un’operazione di ambient marketing per colpire il proprio target in un contesto alternativo senza un sovraffollamento di messaggi. Diverse fermate dei bus della città di York, Manchester, Londra, Nottingham e Glasgow sono state allestite con “affissioni interattive”: cartelloni pubblicitari che, semplicemente schiacciando un bottone, emanavano un profumo intenso di potato jacket appena sfornata. E nelle pensiline erano disponibili coupon sconto per l’acquisto del prodotto. Se tralasciamo il fatto che forse non per tutti sarà risultato piacevole respirare aroma di jacket potato (soprattutto di prima mattina) in attesa del proprio bus, possiamo senz’altro affermare che l’operazione ha raggiunto il proprio obiettivo: far parlare di se’ i principali media nazionali e registrare un aumento della brand awareness del 14% già durante il primo mese della campagna.
Del resto risulta ormai piuttosto evidente che per lavorare in maniera edificante sulla reputation di un marchio e sulla sua visibilità mediatica, è fondamentale trovare una forma di comunicazione capace di differenziarsi nel mare magnum dei messaggi che quotidianamente colpiscono il consumatore.
Va senz’altro detto che le azioni di marketing e comunicazione alternativa, grazie alla loro capacità di veicolare un messaggio in maniera unconventional, hanno dalla loro parte la caratteristica di restare maggiormente impresse nella mente del consumatore e, a seconda della genialità della campagna, di lavorare sulla awareness del marchio in maniera indiretta ma duratura. Chi non ricorda, seppur a distanza di anni, la campagna di ambient marketing realizzata per il Casinò di Venezia? Una roulette gigantesca al posto del nastro trasporta bagagli dell’aeroporto Marco Polo di Venezia. Un’idea creativa ed originale non solo per gli amanti del gioco!