Come rilanciare l’immagine turistica del Giappone, dopo i tristi fatti di Fukushima? Come cancellare dalle persone le tante immagini di distruzione e miseria ampiamente circolate in rete nell’ultimo anno? Come incentivare i turisti a diventare portavoce attivi della rinascita turistica del Giappone?

A queste tre complicate domande ha risposto in maniera egregia l’ente che si occupa della promozione del turismo giapponese creando Post From Japan, un’app che permette ai tursti in visita in Giappone di postare foto della propria vacanza, testimoniando quindi la totale sicurezza dei luoghi. Ma come incentivare gli utenti a condividere sui social media, dato che in un paese straniero, come tutti sappiamo, non è possibile utilizzare la connessione dati? Semplicemente lasciando che l’utente si colleghi gratuitamente tramite l’app alla rete governativa, in modo che possa scattare una foto e postarla sul proprio profilo Facebook. Ad ogni Like ricevuto, l’utente guadagna 3 minuti di connessione gratuita.

Davvero un bell’esempio di attività digital che integra, tramite un’idea semplice ma geniale, social media relations e mobile marketing in modo da offrire al consumatore un servizio di grande utilità (la connessione gratuita in un paese straniero), in cambio di una testimonianza diretta e concreta (molto più efficace di una qualunque campagna pubblicitaria) dell’assoluta sicurezza del Giappone come meta turistica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altro... App, digital PR, mobile marketing
Una fotografia di Pinterest

Pinterest, il social network che permette di condividere fotografie, immagini e video in una bacheca...

Follow me on…LinkedIn!

Il 27 febbraio LinkedIn ha annunciato il lancio del pulsante “Follow company”, che oltre ad...

Chiudi